Scuola infanzia “Luisa Spagnoli” Castel Del Piano

Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’Infanzia “Luisa Spagnoli” è ubicata lungo la strada principale di Castel del Piano e rappresenta la memoria storica di tutti gli abitanti del paese. Percorrendo la principale via Strozzacapponi, si intravede un edificio giallo con grandi finestre, disposto su due livelli. Esso è circondato da uno splendido giardino, abitato da maestosi alberi secolari e diventa osservatorio privilegiato per il cambio delle stagioni per i bambini che frequentano questa scuola. Scivoli, altalene, assi di equilibrio, torri, tavolini e casette punteggiano l’area esterna, che ha al centro un bellissimo gazebo che si trasforma ora in aula verde, ora in palco per eventi, ora in luogo per il relax.

I punti di accesso dal giardino verso l’edificio e viceversa, sono distribuiti lungo il suo perimetro, mentre l’ingresso è situato sotto la sua facciata principale protetta da un porticato dove i genitori consegnano e riprendono i bambini all’ingresso e all’uscita da scuola. Varcata la porta, il visitatore trova a destra dell’ampio ingresso al piano terra una palestra, attrezzata di recente per l’attività motoria, in cui i bambini si esercitano settimanalmente durante tutto l’arco dell’anno scolastico. I tappeti morbidi posizionati sul pavimento e lungo le pareti permettono la sicurezza durante i giochi, mentre una ricca serie di attrezzi assicurano una grande varietà nelle attività.

Sull’ampio corridoio, costeggiato da panchine, che si apre di fronte all’ingresso, si affacciano i tre refettori della mensa, la grande cucina territoriale che fornisce il pranzo alle scuole del territorio ed i servizi per bambini.

Un’ampia e comoda scala porta al piano superiore, dove sono situate le cinque grandi aule luminose, organizzate in angoli dedicati, provviste di arredi certificati, LIM, apparecchiature audio per l’ascolto della musica e balli condivisi, contenitori per numerosi giochi, librerie, tappeti, tavoli e sedioline, spazi per il circle-time, dove si svolgono le attività didattiche di ciascuna sezione. Un grande salone centrale, corredato da morbide panchine colorate e da uno schermo “touchscreen” viene utilizzato come auditorium per le attività comuni, gli spettacoli con il teatrino delle marionette, i progetti lettura con l’intervento di esperti esterni (scrittori, volontari del comune, esperti di musica e teatro), girotondi e giochi guidati, attività unplugged di coding, le attività di inglese, gare, eventi, gli incontri con i genitori, le feste di natale e di carnevale. Le sue pareti diventano uno spazio espositivo delle attività e dei progetti realizzati durante l’anno scolastico.

Il piano superiore ospita inoltre un’aula multimediale multifunzionale, provvista anch’essa di Lim e di computer, strumenti musicali a percussione e dotata di una biblioteca di plesso in cui sono inventariati e divisi per categoria oltre 400 volumi di letteratura per l’infanzia e che sono una ricca risorsa per le attività didattiche e per la curiosità dei bambini. Presto quest’aula sarà completata da un tavolo interattivo (I-Theatre) in cui i bambini potranno esperire le proprie competenze nel linguaggio informatico abbinandole alla creatività dello storytelling. Poiché questo locale è dotato anche di sedie e tavoli, esso viene utilizzato anche per attività particolari dei bambini divisi per fasce di età, progetti specifici, ma anche per le riunioni di programmazione e di intersezione delle insegnanti, gli incontri con i servizi e le conferenze online.

La struttura risulta funzionale sia per le uscite di sicurezza, che per i servizi igienici a misura di bambino, i ripostigli per i materiali di facile consumo distribuiti sui due piani della scuola.

Il plesso “Luisa Spagnoli” si presenta ampio e luminoso, ed accontenta ed accoglie esigenze di adulti e bambini.

Scuola infanzia "Luisa Spagnoli" Castel Del Piano