La Scuola Secondaria “M. Grecchi”di Fontignano, frazione alla periferia sud ovest di Perugia, occupa l’edificio che un tempo ospitava la scuola elementare del paese. La struttura originaria è stata successivamente ampliata e, in seguito al sisma del 2009 che l’aveva resa parzialmente inagibile, ha subito nel 2014 lavori di  risanamento conservativo, consolidamento e miglioramento sismico. La scuola si sviluppa su tre livelli ed è circondata da un cortile in cui è stata impiantata una piccola serra ad uso delle classi.

Attigua alla struttura si trova  l’ampia palestra comunale di Fontignano, a disposizione degli alunni per attività ludivo-sportive curricolari ed extracurricolari.

Nell’Istituto sono presenti 4 aule, tutte dotate di Lim o Schermo Digitale Interattivo, e altri due ambienti adibiti ad attività alternative di recupero o potenziamento in piccolo gruppo e una sala insegnanti.

Al  piano seminterrato la scuola ospita, inoltre, una luminosa biblioteca, accessibile agli studenti per consultazione e prestito librario,  e un laboratorio scientifico con Digital Board e con strumenti utili ad una didattica laboratoriale.

E’ presente, infine, un’aula d’informatica con 18 postazioni computer  collegate  in rete e una Digital Board.