Istituto Comprensivo Perugia 6
Castel Del Piano - Fontignano - Mugnano

We care ... per una scuola di qualità!

La Storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “Perugia 6” rappresenta una radicale novità per la comunità di riferimento.
Dal 2013/2014, le scuole del territorio di Castel del Piano, Mugnano e Fontignano, frazioni del Comune di Perugia, sono integrate in un’unica realtà scolastica che adotta le opportunità offerte dall’autonomia scolastica con obiettivi ambiziosi.
Le aule tradizionali sono trasformate in ambienti innovativi e stimolanti, con la realizzazione di spazi polifunzionali orientati alla creatività per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare sfruttando le opportunità offerte da ICT e nuovi linguaggi.
E’ una scuola che ripensa il suo ruolo nella società e mette al centro della propria azione i bisogni e le aspirazioni degli alunni con un orientamento che garantisce equità e inclusione.
Riflette sulle pratiche educative- didattiche per migliorare e realizzare una scuola in continua evoluzione.
Raggiunge competenze specifiche di alto livello: personali, cognitive, sociali, emotive, relazionali che permettono di affrontare le sfide quotidiane della vita con la curiosità, il senso critico e la passione per il sapere.
E’ una comunità educativa che condivide obiettivi e metodologie, aperta alla sperimentazione e all’innovazione in sinergia con il Comune, le Associazioni e le realtà del territorio.
Aperta al processo di internazionalizzazione, ai principi e ai valori della Costituzione italiana, il nostro motto è: “We Care… per una scuola di qualità!”.

Una scuola è fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

I luoghi della scuola

La nostra scuola in numeri